“Distopic”, da oggi in mostra le opere di Amedeo Desideri

caRRARA. Tra le mostre più interessanti ed innovative del fitto calendario di importanti esposizioni che Palazzo Binelli propone alla città di Carrara, oggi pomeriggio alle 17 e 30 si inaugura nelle sue prestigiose sale una Personale dell’artista Amedeo Desideri curata da Alessandro Romanini.

Giovanissimo artista, diplomatosi presso l’Accademia di Carrara nel 2017, “ha sviluppato un articolato e multiforme percorso di ricerca che ha già raggiunto posizioni consolidata”.


Al suo attivo ha partecipazioni ad eventi espositivi importanti tra i quali la mostra “TU35”, organizzata dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e due workshop alla Biennale di Venezia promossi dal Padiglione Italia e curati rispettivamente da Vincenzo TironeCecilia Alemanni.


A Carrara, per la sua prima personale nella città del marmo, presenta la mostra “Distopic”.


L’artista propone al pubblico alcune delle opere più significative per rappresentare l’essenza del percorso di ricerca che lo ha recentemente impegnato.


Esempio di questo percorso è l’opera Triunph che del monumento mantiene la struttura e il profilo gestaltico di riconoscibilità, ma viene declinato nella versione di dispositivo focaultiano, che sublima e depura l’elemento celebrativo simbolo della conquista”, che il curatore Romanini ha voluto assumere a simbolo della ricerca dell’artista Desideri.


Organizzata dall’Associazione “Gianni Rodari” la mostra in programma a Palazzo Binelli ha avuto il Patrocinio della Provincia di Massa Carrara «sempre sensibile - si legge nella nota degli organizzatori - alla valorizzazione dei giovani artisti».


L’Associazione “Gianni Rodari” organizzatrice dell’evento e l’artista Amedeo Desideri ringraziano la Fondazione della Cassa di Risparmio di Carrara per la messa a disposizione dei locali espositivi di Palazzo Binelli e per la collaborazione offerta all’artista. —


BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI